FAQ per docenti

Come entro nel sistema

Con l'account di Ateneo.

Cosa c'è da impostare nei corsi

Il sistema Moodle della SNS assegna a ogni docente i propri corsi prelevando le informazioni ufficiali dal sistema Ser.Se. 

Il docente però dovrebbe integrare queste informazioni inserendo l'orario, i giorni del corso e l'aula in cui si terranno le lezioni. Inoltre dovrà impostare la chiave di iscrizione al corso da comunicare a lezione agli studenti.

Ovviamente il corso è il luogo deputato in Moodle in cui caricare le risorse digitali di supporto al corso frontale.

Come iscrivere gli studenti al proprio insegnamento

Il docente può scegliere tra il metodo di Iscrizione manuale ed il metodo di Iscrizione spontanea.

Nell'iscrizione manuale è il docente stesso ad iscrivere gli studenti  (purché abbiano effettuato un primo accesso in piattaforma), ricercando per nominativo ed associandoli al proprio insegnamento, come descritto nella guida suddetta. Tale metodologia è ovviamente più onerosa per il docente.

Nell'iscrizione spontanea si permette agli studenti di iscriversi autonomamente. In tal caso è importante sottolineare l’importanza dell’impostazione di una CHIAVE D’ISCRIZIONE da parte del docente. La chiave dovrà  essere comunicata preventivamente agli studenti che il docente intende far iscrivere.

Se il docente non imposta tale chiave, tutti gli utenti registrati in piattaforma potranno iscriversi all'insegnamento.

Questo metodo è certamente meno oneroso per il docente ed è quello più utilizzato, con l’accortezza dell’inserimento della chiave di iscrizione.

Qualunque sia la modalità di iscrizione scelta dal docente, occorre andare nel blocco Amministrazione del corso, visualizzabile dalla home page del corso, cliccare sulla voce di menù Utenti/Metodi di iscrizione e scegliere tra Iscrizione manuale o Iscrizione spontanea.

Scegliendo l’opzione Iscrizione spontanea, si accederà ad una pagina dove il docente potrà impostare la Chiave di Iscrizione da comunicare agli studenti.


Come importare il proprio calendario di Google

Posizionarsi sulla home page del corso. Nella barra laterale di sinistra viene visualizzato il calendario del mese corrente: fare click sul mese. Si apre così la pagina di dettaglio  del calendario. Cliccando sul bottone Gestione sottoscrizioni si apre una pagina che, per prima cosa, permette di importare un calendario da file .ics o di sincronizzarsi direttamente tramite URL. Nel caso si scelga la modalità di sincronizzazione tramite URL, ricordarsi di condividere il calendario seguendo le istruzioni presenti nella guida ufficiale a questo indirizzo: condivisione del calendario con altri. Una volta che il calendario è condiviso andando nella pagina dei dettagli è possibile copiare l'indirizzo  nel campo relativo.

Last modified: Thursday, 8 September 2016, 3:43 PM